La Storia e la Filosofia

La Storia e la Filosofia

E’ una storia di persone che da un’esperienza di quarant’anni nel contatto con la persona e l’ambiente che vive, progetta l’illuminotecnica e l’architettura della luce.
Azienda nata nel 1970 che vanta anni di esperienza nel settore dell’illuminazione di interni ed esterni. Nata come fabbrica artigiana (all’inizio venivano disegnati e creati lampadari) oggi si è rinnovata radicalmente grazie a due architetti specializzati che seguono le ultime novità nel campo dell’illuminotecnica e della progettazione della luce per poter essere il più possibile al passo con i tempi e riuscire ad aiutare i clienti in modo professionale e competente. Accanto alle nuove tecnologie convivono i classici senza tempo caratterizzati dai vetri di Murano, dal cristallo Swaroski, dal ferro battuto artigianale, dalla fusione in ottone e ogni tipo di lampadario in stile.
Oggi l’idea che guida la Cristal Lab è pensare alla luce ed all’illuminazione non come accessori finali ma come parti integranti di un arredo o di una progettazione. Infatti la ricerca di nuove idee, soluzioni e innovazioni sono alla base della sua filosofia aziendale, non  prescindendo dalla conoscenza della persona, dell’ambiente in cui desidera vivere, percependo il suo dentro, il suo progetto personale, desideri ed aspirazioni di come la sua interiorità intenda illuminare e colorare i suoi spazi abitati. Traduciamo quindi in fonti  luminescenti, in punti di luce, in oggetti di arredo.
La Cristal Lab offre un’ampia panoramica di soluzioni illuminotecniche ideate per ogni tipo di arredo: dall’abitazione civile all’ufficio, dagli spazi commerciali sino ai più complessi spazi espositivi,anche culturali. Leit-motiv costante dell’azienda è la ricerca continua, orientata da un lato verso soluzioni di design per le quali l’oggetto lampada sia anche un raffinato complemento d’arredo, dall’altro tesa a ricercare innovazioni che plasmino la luce come parte integrante dell’abitare e dell’operatività. Ogni ambiente richiede infatti un’illuminazione diversa, pensata per l’attività che vi viene svolta e per offrire a chi vi soggiorna il massimo dei confort e della praticità.
La luce è elemento indispensabile in ogni progetto, all’interno della Cristal Lab si trova un’esposizione di più di 1000mq di apparecchi illuminanti, dove, degli esperti sono disponibili ad aiutare nella progettazione. Eseguono sopralluoghi e studiano soluzioni per aiutare il cliente nella scelta oculata dell’impianto elettrico, delle fonti di illuminazione e di eventuali nuove tecnologie che si volessero adottare per andare a plasmare la luce negli ambienti rendendoli vivi e creando autentici spazi d’atmosfera. L’azienda sa essere partner dei propri clienti offrendo loro la possibilità di partecipare attivamente alla creazione di ambienti, è attenta ad ogni innovazione nel campo illuminotecnico, soprattutto volta al risparmio energetico ed allo studio delle fonti di illuminazione per ogni tipo di ambiente; oltre a cio’ si cerca di venire incontro ad ogni tipo di esigenza dalla modifica degli apparecchi illuminanti (colorazione, assemblaggio…) alla possibilità di prove sul “campo” per soluzioni illuminotecniche sistematiche ed efficaci in armonia con le tecniche di progettazione.